bio
Sergio nasce a Peschiera del Grada il 15/04/1957. Si trasferisce a Firenze con la famiglia sin da pochi mesi dalla nascita e in seguito a Genova e La Spezia. Si avvicina alla musica in Liguria dove i genitori lo mandano a lezioni private di fisarmonica e teoria musicale.
Ritornato a Peschiera per frequentare le scuole medie, prosegue gli studi musicali a Desenzano dal maestro e liutaio Ugo Pellini.
anni '70
In questi anni Sergio inizia a suonare come tastierista in diversi gruppi, come “LA DIGNITA’ DELL UOMO" con il quale partecipa alle finali della manifestazione Festival D'Avanguardia e Nuove Tendenze organizzata dal giornale CIAO 2001 assieme a nomi come Jury Camisasca e Claudio Lolli.
Successivamente passa nella formazione dei "LYRA" con i quali gira i locali da ballo italiani. In quegli anni non esiste ancora la figura del D.J. e quindi i gruppi sono gli esecutori davanti al pubblico, dei brani che formano le classifiche e che la radio RAI trasmette in programmi come Hit Parade.
Ci sono tantissimi locali importanti anche in provincia di Brescia dove il gruppo si esibisce come ad esempio il Meeting a Brescia , le Cupole di Manerbio, Il Kursaal di Sirmione, il Carnaby a Desenzano, il Number One, il Supercapretti o il Kalua di Orzinuovi.
In quegli anni il gruppo si esibisce come opening band di svariati Big come POOH, NOMADI, MATIA BAZAR, SANDRO GIACOBBE ecc.
A volte si trova anche a suonare assieme e condividere il palco con artisti noti come ad esempio NILLA PIZZI o a esordienti come BEPPE GRILLO e TULLIO SOLENGHI .
Sergio continua la sua attività musicale, pur continuando gli studi di perito chimico prima a Mestre e poi a Mantova. In quei periodi ogni sabato all’uscita da scuola arriva il pulmino dell’orchestra per portalo nei locali dove si suonerà nel week end.
Sergio diventa poi tastierista degli "EDIPO RE", storico gruppo che assieme ai CARAVAN e agli OPERA MADRE di Ivana Spagna sarà uno dei più richiesti nei locali TOP Italiani come ad esempio L’Altro Mondo (Rimini), La Capannina (Viareggio), La Cometa (Sale), I Tigli (Firenze) ecc.
Siamo alla fine degli anni 70 e il fermento generato da questi gruppi farà nascere la nuova generazione di musicisti e artisti e in particolare la Italo Dance anni '80.
anni '80-'90
Cominciano le prime produzioni Dance e i primi successi soprattutto in Francia.
In questi anni inizia una collaborazione importante con ALFREDO PAPA che sta diventando per CANALE 5 uno dei personaggi di punta sia come imitatore che come conduttore.
Sergio realizza per lui tutte le musiche delle trasmissioni televisive tra le quali Premiatissima, Risatissima, Raffaella Carrà Show e Azzurro.
Per Canale 5 compone sottofondi e sigle e realizza anche jingle per Radio 105, Radio Azzurra, Videomusic ecc.
Con BOBBY SOLO realizza e produce l’album che lo vede ritornare in testa alle classifiche e vincere la famosa trasmissione C’era Una Volta Il Festival.
In classifica con il brano "Summertime Rap" (Slick Rick)
Disco d’oro top ten e sigla mondiale Orangina con il brano "Ala Li La Segà" di DENIS AZOR
In classifica con "I'm Gonna Go Out" di ALEX LEE (in seguito Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk).
Lavora con FRED BONGUSTO per una pre produzione per Sanremo.
Con "Wanna Get Your Love" di JENNY BEE entra in TOP TEN in Benelux.
Con ALAN FARRINGTON lavora alla produzione e all'arrangiamento di singoli per l'etichetta CASABLANCA/POLYGRAM con Ezio Franzoni e Alan Farrington.
Lavora con MAL nella produzione e arrangiamento del suo album.
Si occupa di produzione artistica e arrangiamenti dell'album ANTES DE TODOS di BIAGIO ANTONACCI per Spagna e Sud America (POLYGRAM).
Ha una collaborazione musicale e artistica con PHIL MANZANERA (ROXY MUSIC) e con IGNACIO BALLESTEROS (Traduttore Pausini - Ramazzotti-Carrà).
Lavora poi con RAFFAELLA CARRÀ, occupandosi di produzione e arrangiamento dell'album HOLA RAFAELA (Bmg Spagna), della composizione e arrangiamento delle sigle di Carràmba! Che sorpresa, Carràmba! Che fortuna.
Si occupa poi di composizione, arrangiamento e produzione di 3 album con Raffaella Carrà e delle sigle RAI di Segreti e Bugie, Sanremo 2001 e Allora Goal.
Lavora con ELIO E LE STORIE TESE alla produzione del brano "Presidance" con RAFFAELLA CARRÀ.
Produce album e arrangia brani con GIANNI BONCOMPAGNI.
Compone, produce e arrangia l'album PASION MEDITERRANEA e il singolo MARONNA CHE RUMBA di TULLIO DE PISCOPO con special guest PINO PALLADINO e GERARDO NUNEZ.
Co-realizza sigle TV RAI con TONY DE VITA e ALBERTO TESTA.
Produce e arrangia singoli per BOTERO.
Produce e arrangia brani per LUCA LAURENTI, ANTONELLO VENDITTI, VIKTOR LAZLO, per il mercato Giapponese con TIME RECORD - GIACOMO MAIOLINI con cui ottiene svariati grammy e primi posti in classifica.
Sergio
Im really good at:
Music
Web Apps
Books
Here are some of my latest works.
Click on the images to make them bigger.
I'd love your feedback!
Swing by for a cup of , or leave me a note: